lunedì 20 novembre 2017

Alla riscoperta del genere western. Intervista all'autore afragolese Salvatore Tuccillo



Salve a tutti, oggi vi presento l'autore Salvatore Tuccillo, grande appassionato di western. Ma ora a lui la parola.


Ciao Salvatore parlaci di te e della tua passione per la scrittura. Di cosa parla il tuo libro?

Sono un ragazzo di 19 anni, attualmente abito ad Afragola, e frequento il secondo anno di Lettere Moderne all'università Federico II di Napoli.
Riguardo la mia passione per la scrittura, è nata durante il periodo della scuola media. Ho sempre inventato storie, ma ho iniziato a metterle su carta solo in quel periodo. Per me, la scrittura è un momento di sfogo, in cui riesco a cancellare tutte le ansie, tutte le preoccupazioni. Mi porta in un mondo nuovo, immaginario e al contempo reale, dove posso vivere sempre nuove emozioni.
Inerente al libro, posso dirvi che parla di John Hickok, un ragazzo come tanti, che vive la sua vita in perfetta armonia e tranquillità. Trascorre le giornate nel suo angolo di paradiso, sicuro che quell'idillio non possa mai svanire. Poi però, senza alcun preavviso, si ritrova davanti al suo incubo peggiore, ossia lo sterminio della sua famiglia, a cui assiste impotente. Qui, dunque, si scatena il mutamento dalla tranquillità al caos. In quest'ultimo, John ci viene gettato quasi con crudele indifferenza. Da qui comincia la sua guerra, sia esteriore, contro gli assassini della sua famiglia, sia interiore, contro se stesso. John, infatti, combatte in primis con se stesso, con i suoi demoni, le sue paure, i suoi peggiori incubi, per non soccombere al buio della sua stessa anima. Questo libro, primo di una saga, segue il viaggio intrapreso da John, che dovrà affrontare molte peripezie per raggiungere il suo obiettivo, quasi come un eroe epico, il tutto nella splendida cornice western.

IBS



Cosa ti sentiresti di dire a chi ha la tua stessa passione?
Di coltivarla, perché non c'è niente di più bello della scrittura. Con essa puoi creare mondi sempre nuovi, che il lettore va a scoprire. È sempre stata una delle arti più belle, poiché riesce a nobilitare l'uomo. Ovviamente non è un lavoro semplice, ci vuole passione e dedizione, occorre dedicarci molto tempo. Ma alla fine penso che chiunque ami quello che fa, non disdegna di dedicarci tempo, anzi, molte persone dedicano addirittura la vita alle loro passioni. Secondo me si dovrebbe fare questo, coltivarla ed essere pazienti, i frutti prima o poi arrivano.



Progetti futuri, presentazioni ed eventi.
Per quanto riguarda presentazioni/eventi, sono in stallo, lo ammetto, sto lavorando per organizzarne alcuni, ma per adesso non ho nulla in caldo. Per i progetti futuri, invece, ne ho tanti, a partire da un prequel della saga di John Hickok, con protagonista suo padre. Sto lavorando anche ad una saga fantasy, che sicuramente inizierò dopo aver portato a termine quella di John. Poi ho molteplici altre idee, tra cui altri romanzi western, storici/drammatici, horror/thriller, d'avventura, e addirittura una (probabile) trilogia di romanzi storici ambientati in un arco di tempo che dagli inizi del Novecento, abbracciando la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, giungerà fino agli anni 80. I progetti sono tanti, spero solo di riuscire a portarli tutti a termine.
Dove possono seguirti i lettori?
Per chi fosse interessato ad acquistare il libro, lo può trovare su ibs, e presto sarà disponibile anche alla Feltrinelli Express alla stazione di Napoli. Per chi volesse seguirmi sui social, invece, può seguire sia il mio profilo Facebook, sia la pagina del libro, ossia "John Hickok" (nome della pagina), dove pubblico citazioni tratte dal libro, dove condivido materiale a tema western, e dove ogni tanto consiglio qualche romanzo del genere.

Ringrazio Salvatore per la sua disponibilità e vi rimando al prossimo articolo.



John Hickok

Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...