venerdì 20 ottobre 2017

Dove nasce la creatività. Intervista all'autore campano Vincenzo Tagliaferri




Salve a tutti, oggi vi propongo un'intervista molto interessante fatta all'autore Vincenzo Tagliaferri, che ci parla anche del processo creativo da cui scaturiscono le sue parole. Ma passiamo la parola a lui.


Ciao Vincenzo, parlaci di te, della tua passione per la scrittura e del tuo libro.

Ciao Francesco, e grazie per avermi riservato uno spazio nel tuo blog, ne sono veramente onorato.Quella della scrittura non saprei se chiamarla passione, in realtà per me essa come anche la musica, è una questione di attimi, di impulsi, è come un vulcano che all’improvviso esplode, c’è un bisogno quasi irrefrenabile di tradurre in materia ciò che sento dentro... d'altronde secondo me l’arte è questo, la riorganizzazione del reale seguendo direttive emozionali e creative; prendiamo per esempio le parole: esse non sono altro che suoni che di per se non significano nulla, siamo noi che diamo un significato ad essi e li ordiniamo in base a tali significati in sequenze precise per esprimere quello che abbiamo dentro, così come la musica , non sono altro che suoni, frequenze che ordiniamo in un preciso ordine matematico; che dire della scultura , della pittura, è uguale,si usufruisce di sostanze e/o materie inanimate forgiate dalle nostre emozioni e da ciò che abbiamo dentro; in definitiva possiamo dire che l’arte è un impronta dell’animo.Per quanto mi riguarda io non so se definirmi artista, o scrittore o musicista, sono termini che mi mettono un po’ di soggezione e di cui non vorrei abusarne, però in comune con queste figure, al di la degli aspetti tecnici, c’è la necessità di comunicare qualcosa. 


Cosa ti sentiresti di consigliare a chi ha la tua stessa passione?

Di seguire i propri impulsi creativi indipendentemente se avranno un riscontro lavorativo o meno. Certo, sarebbe magnifico poter vivere della propria passione, ma non deve essere questo lo scopo primario. Bisogna dire infatti che la dimensione professionistica ha i suoi pro ma anche i suoi contro; avere delle scadenze potrebbe forzare la creazione e proiettarla su una dimensione troppo razionale snaturando la missione comunicativa, potrebbe falsare la creazione obbedendo alle leggi di mercato e quindi non più alla propria sfera emotiva e creativa magari perdendo anche in originalità. Qualcuno una volta disse, scrivi prima col cuore e poi ordina con la testa. 




IBS




Progetti futuri, eventi, presentazioni.

Si sta lavorando in sinergia con la lfa publisher , la mia casa editrice, alla messa in scena di uno spettacolo teatrale chiamato “ Oltre le porte del lago d’Averno” ispirato al mio poemetto “Chi ha ucciso Euridice? Il mito di Orfeo ed Euridice” dove si coniugheranno varie arti per rappresentare il mito in questione, ma stiamo ancora a uno stato embrionale.


Dove possono seguirti i lettori?

Possono seguirmi sicuramente nella mia pagina facebook  La Fabbrica di Apollo e ovviamente sulla pagina della lfa publisher cliccando qui Lfa Editore Napoli.



Ringrazio Vincenzo per avermi concesso un po' del suo tempo e vi rimando al prossimo articolo. Sotto il booktrailer del suo libro.





Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...