lunedì 27 novembre 2017

Intervista a Giuseppe Senese


Salve a tutti oggi vi presento l'autore napoletano Giuseppe Senese. Passiamo subito la parola a lui.



Ciao Giuseppe, parlaci di te e della tua passione per la scrittura. Di cosa parla il tuo libro?

Allora, innanzitutto sono un “quasi” laureato in Informatica (manca davvero poco), e tra le mie passioni c’è quella del “creare”. Sin da piccolo ho sempre avuto l’impulso nel creare qualcosa, ma solo negli ultimi anni sono riuscito a plasmare qualcosa di “grosso” e concreto. La scrittura è sempre stata nelle mie corde: già alle scuole medie e superiori mi divertivo molto nello scrivere temi, e nel corso del tempo ho iniziato a comporre anche poesie, raccontini e, infine, un libro. E qui, arriviamo a L’uomo che scriveva “al lupo”. Si tratta di un’opera che ha sicuramente qualche riscontro autobiografico: io stesso ho vissuto in piccola parte la situazione in cui il protagonista principale è coinvolto inizialmente. Quello di infatuarsi di una persona e non riuscire a rendere concreta una sua conoscenza, ma rifugiarsi in uno “scompartimento stagno” tra le proprie fantasie. Perché nella realtà subentra la paura nell’avvicinarsi, nel fare quel che per lui era un salto nel buio. La paura di vivere una nuova ed imbarazzante situazione. E una volta subita la scottatura del rimpianto, rimboccarsi le maniche, armarsi di coraggio e cercare. Il romanzo è non solo una storia fatta di avvenimenti nudi e crudi, ma comprende anche la narrazione di un viaggio rappresentato dalla maturazione personale del protagonista, il quale scoprirà lati a lui oscuri che, piacevolmente o meno, verranno a galla.



IBS




Cosa ti sentiresti di consigliare a chi ha la tua stessa passione?

Di caratterizzarsi nel modo di scrivere in maniera tale da essere unici nel proprio genere. Di non scrivere per il successo o per la gloria, ma per se stessi. Per il piacere di farlo e per assecondare quella che diventa a conti fatti una vera e propria esigenza. E soprattutto, di accettare le critiche costruttive, a meno che non si limitino a degli insulti o a delle constatazioni obiettivamente insensate.


Progetti futuri, presentazioni ed eventi.

Sono al lavoro su un nuovo romanzo abbastanza differente come genere da quello pubblicato: una sorta di thriller/giallo ambientato in un immaginario contesto calcistico. Vi avverto, sarà un romanzo piuttosto controverso. Per quanto concerne le presentazioni, sarò presente al Teatro Troisi ad Afragola il 23 settembre nell’ambito della presentazione multipla degli autori della LFA Publisher, la casa editrice che ha pubblicato L’uomo che scriveva “al lupo”.


Dove possono seguirti i lettori?

Per adesso potrete seguirmi sulla pagina Facebook del romanzo al seguente link, dove potete anche acquistare una copia del romanzo:L'uomo che scriveva al lupo

In futuro, se e quando pubblicherò il secondo manoscritto, è probabile che creerò anche una pagina fan personale su cui seguirmi, ma per adesso basta questa.

Ringrazio Giuseppe per la sua disponibilità e vi rimando al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...