martedì 3 ottobre 2017

Intervista a Daniela Apparente, autrice fantasy di Giugliano




Oggi ho il piacere di presentarvi un'altra autrice campana. Lei è Daniela Apparente, conosciamola meglio con questa intervista.




Ciao Daniela parlaci di te e della tua passione per la scrittura.
Ciao a tutti! Sono una ragazza napoletana dell’89, lavoro no-stop e nel tempo libero amo divertirmi con videogame, fumetti, romanzi e… la scrittura. Scrivo da sempre, ma ho iniziato a farlo seriamente dal 2011, quando ho pensato al mio primo romanzo edito “Colazione Internazionale” (2014). Da ragazzina però amavo il genere fantasy, e infatti “Il Cuore di Novarkandya” risale a uno dei miei primi progetti, visti e rivisti. In ogni caso, a prescindere dal genere, il filo conduttore che unisce i miei primi due libri è l’importanza dei legami. Condito, in quest’ultimo caso, da combattimenti e magia.
 

Amazon


Com’è nato il tuo romanzo e di cosa parla?
L’idea ha preso forma nella mia mente in una vasca da bagno vuota, dove mi ero rintanata ad ascoltare musica appena tornata da scuola: era il lontano ottobre 2015! Ascoltando una canzone ho chiuso gli occhi e “visto” una delle scene del libro, da cui poi ho sviluppato la trama. È stato tutto molto spontaneo.
La storia ruota attorno a due concetti che ritengo molto importanti: il valore dei legami e il coraggio del sacrificio. Saranno queste le due leve che spingeranno Mirsha, la protagonista, a fare i conti con un demone che ha scelto il suo corpo come dimora, e a combattere per le persone che intende difendere. Ogni personaggio, comunque, ha alle spalle un passato molto intenso. Nessuno di loro è stato creato “per caso”, insomma. Nessuno è un elemento qualsiasi sullo sfondo, ma una carta vincente del mazzo.


IBS


Cosa ti sentiresti di dire a chi ha la tua stessa passione?
Di viverla in maniera spensierata, ma costante. Di rimandare il meno possibile e di organizzare la propria scrittura secondo un piano flessibile, ma con obiettivi chiari. Personalmente, non sono sempre stata capace di fare lo stesso. In caso contrario, chissà… forse oggi avrei già terminato il mio terzo romanzo!

Progetti futuri, presentazioni o altri eventi. Dove possono seguirti i lettori?
I canali che utilizzo di più sono la mia pagina Facebook e il mio blog, seguiti a ruota da Instagram. Dato che però, in maniera marginale, promuovo le mie attività anche su Linkedin e Twitter, ne approfitto per lasciarvi un elenco dei vari link e account:

-       @danielaapparente (Instagram)
@DanyApparente (Twitter)

Per “Il Cuore di Novarkandya” ho intenzione di organizzare qualche presentazione letteraria in Campania, mi piacerebbe toccare le città di Napoli, Salerno, Aversa e Giugliano, la città dove vivo, ma ovviamente non mi pongo limiti (con “Colazione Internazionale”, nel 2014, sono arrivata persino a Roma). Naturalmente segnalerò ogni evento sui miei canali social e sul blog, perciò se siete curiosi non perdeteli di vista!

Riguardo i progetti futuri, posso dirvi che sto lavorando alla stesura del mio terzo romanzo, un altro fantasy. Al momento sono a metà dell'opera, quello che mi manca è solo un po' di tempo in più per dedicarmi alla scrittura. Contemporaneamente però sto promuovendo la storia di un autore che ha scelto di restare anonimo - si fa chiamare J. Runner - sulla mia pagina Facebook. È una storia molto particolare, che ha come protagonista la pirateria di un mondo post-apocalittico fatto interamente d'acqua.

Ringrazio Daniela per averci concesso un po' del suo tempo e vi rimando al prossimo articolo.

Sotto vi inserisco il link di un'intervista fatta a Daniela a Radio Svago Web.


Nessun commento:

Posta un commento

Recenti

Recensione de "La Strega della Fonte" di Sabrina Guaragno

Potrebbe contenere spoiler per un'analisi più approfondita. La Strega della Fonte è il romanzo d'esordio della scr...